FAQ

Che cos'è Padova Insegna?
Un’iniziativa rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado in cui sarà possibile incontrare tutte le realtà di Padova che erogano proposte didattiche per le scuole, e, dal 2024, anche un’opportunità di formazione per i docenti.

Dove e quando si svolge?
Si svolgerà mercoledì 4 e giovedì 5 settembre presso l'Agorà (4 e 5 settembre per la parte dedicata alla fiera) e l’Auditorium (solo il 4 settembre, per la parte dedicata alla formazione) del Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Per partecipare bisogna iscriversi?
Sì, è necessario iscriversi gratuitamente sia per l’accesso alla fiera, che per la formazione. L’iscrizione è gestita tramite la piattaforma Eventbrite. Sulla pagina ufficiale www.padovainsegna.it sono segnalati i due link per le due diverse iscrizioni.

Perché per la fiera in Agorà devo scegliere una fascia oraria?
Al momento della registrazione, ti viene chiesto di scegliere una fascia oraria indicativa; questo ci permette di tenere sotto controllo la capienza, che è limitata, e garantire un’esperienza migliore ai partecipanti. Se sei in ritardo e devi cambiare fascia oraria, non ti sarà impedito comunque l’accesso.

Posso prenotare per me e per una/un collega?
No, l’iscrizione deve essere nominale. Se più di una prenotazione è fatta con lo stesso nome e indirizzo mail, verrà considerata come una soltanto.

Possono partecipare insegnanti che non abitano a Padova?
Certamente, l'evento è aperto a tutte e tutti gli insegnanti che vogliono approfondire le proposte didattiche presenti a Padova.

Verrà rilasciato un certificato?
Non verrà rilasciato a chi visita la fiera in Agorà, ma solo a chi frequenta - in presenza e integralmente per il grado scolastico scelto - la formazione in Auditorium.

Come sono stati selezionati i formatori?
I formatori sono stati selezionati tra i professionisti del mondo dell’educazione, cercando di offrire ai docenti un ampio ventaglio di professionalità e ambiti di competenza.

Il certificato rilasciato vale come formazione docenti?
Sì, rilascia crediti formativi riconosciuti dal MIUR.

I posti per la formazione sono limitati?
Sì, per motivi di capienza i posti per la formazione sono limitati ad un massimo di 230 per la mattina e 230 per il pomeriggio.

Mi sono iscritto ma non potrò partecipare, cosa fare?
In questo caso, ti chiediamo gentilmente di disdire la tua prenotazione, in modo da liberare un posto per un altra/o collega docente. Non potrò partecipare.

La formazione potrà essere registrata o trasmessa in streaming?
La formazione verrà registrata e caricata successivamente sul sito www.padovainsegna.it, ma la fruizione asincrona non darà la possibilità di acquisire crediti formativi. Non potrò partecipare.

C'è modo di recuperare quanto verrà presentato dalle singole realtà nella fiera?
Padova Insegna oltre ad essere un evento è anche un ambiente digitale (www.padovainsegna.it) in cui poter rintracciare le varie realtà della città che con i loro talenti, sensibilità e linguaggi, si mettono a disposizione delle scuole del territorio con proposte formative per alunne e alunni di ogni età. Sul sito saranno infatti linkate le pagine web di tutte le realtà partecipanti. Non sarà come averci parlato di persona ma è sicuramente un ottimo inizio!

L'evento si propone di comunicare anche percorsi di PCTO?
Diverse delle realtà presenti a Padova Insegna propongono anche percorsi di PCTO, e saranno felici di illustrarle alle/gli interessate/i.

Come sarà organizzato lo spazio dell'Agorà?
L’Agorà sarà organizzata in tre “piazze” in cui è possibile rispettivamente incontrare le realtà che operano nei musei, nelle scuole o in altri luoghi della città di Padova. Al centro, una grande installazione pentagonale servirà ad orientare gli insegnanti attraverso 10 percorsi tematici che si snodano tra le piazze e invitano a superare la tendenza a “cercare” ciò che già si conosce, aprendosi invece all’incontro con l’inatteso. Sarà inoltre possibile rilassarsi presso il "salotto", scattare una foto ricordo, conversare con altri colleghi e colleghe e lasciare sul wall il proprio commento sull’iniziativa.

Come si è deciso quali realtà avrebbero partecipato a questa giornata e quali no?
L'idea è partita coinvolgendo i musei universitari, comunali e del territorio. Per essere più inclusivi sono state invitate a partecipare anche tutte le associazioni registrate presso il Comune di Padova e le realtà che a vario titolo operano in quest'ambito (cooperative, società, ecc). Per la seconda edizione la rosa dei partner si è ulteriormente estesa. Per motivi anche di spazio ed organizzazione, non saranno presenti realtà di fuori Padova o legate a singoli professionisti.

Posso diffondere la notizia ai miei amici insegnanti?
Certamente, anzi, grazie se vorrete aiutarci a raggiungere più insegnanti possibili.

Chi c'è "dietro" a Padova insegna?
Padova Insegna è un’iniziativa realizzata all’interno del progetto di terza Missione Padova Città della Scienza 2022-2023 promosso dal Centro per i Musei dell’Università di Padova in collaborazione con il Comune di Padova e il Museo di Storia della Medicina (Musme). La Giornata della Didattica è stata coordinata da Giovanni Donadelli (Università di Padova) in stretta collaborazione con Tania Fontana (Comune di Padova) e Maria Stefania Minervini (Museo di Storia della Medicina) e resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal Centro di Ateneo per i Musei, dall’Ufficio servizi agli studenti - Settore orientamento e tutorato dell’Università di Padova, dal Museo di Storia della Medicina di Padova (Musme) e grazie al supporto di Patavina Con Te ETS.

Perché si è scelto di chiamare l'evento Padova Insegna?
Abbiamo pensato ad un nome semplice che facesse riferimento sia al mondo della scuola sia alle tante competenze presenti nel nostro territorio. Insegnare vuol dire lasciare un segno positivo nelle persone, un segno che può cambiare le sorti della loro vita. E insegnanti sono coloro che a scuola, ma anche nei musei, nelle associazioni, nelle cooperative o altrove nella nostra vita sono capaci di lasciare questo segno. Padova insegna nasce dunque con l'intento di creare un momento di incontro per tutte le persone in grado di lasciare un segno nell'educazione di bambine/i e ragazze/i.